Sistema di protezione dal surriscaldamento per PC

Read Time2 Minutes, 31 Seconds

L’arrivo dell’estate oltre il caldo e la felicità di andare al mare, porta con sé delle insidie nascoste. Una di queste è senza dubbio l’alta temperatura prodotta dall’uso prolungato dei notebook. Quale accorgimento migliore, allora, munirsi di un sistema di raffreddamento?

img_20180322_115032_hht.jpg
Beh Aukey ci dà una mano attraverso la sua interessante proposta del prodotto CP-R1. Parliamo di un Laptop Cooling Pad ovvero di una base di appoggio per notebook con sistema di ventilazione. Andiamo a vedere, quindi, come si presenta e come funziona questo oggetto.

VoltaggioDC  5V
Connettori USB2
Velocità rotazione ventole1100 RPM circa
MaterialiPlastica e Metallo
Lunghezza cavo USB60cm
Flusso d’aria65CFM
Dimensione ventole118x118x15mm
Dimensioni base di raffreddamento380x280x35mm
Peso686g
Imballaggio400x290x35mm

Scatola

La confezione del prodotto nonostante sia voluminosa non risulta affatto pesante. Le generose dimensioni sono state sfruttate bene dal produttore per stampare immagini, specifiche e certificazioni internazionali. All’interno la dotazione comprende: la base di raffreddamento, il cavo USB per l’alimentazione, il manuale e la targhetta della garanzia. Un plauso all’ottimizzazzione della confezione di vendita.

 

Design

Questa base di raffreddamento è realizzata con telaio in plastica e  griglia a protezione delle ventole in metallo. La qualità costruttiva è abbastanza buona. E’ stato fatto un buon lavoro di ottimizzazione circa dimensioni e peso. In totale ci sono quattro ventole, una per ogni lato. Nel retro sono presenti due porte USB, una delle quali viene occupata per alimentare la base e l’altra per non perdere una porta sul portatile. L’interruttore di colore rosso è accoppiato ad un LED che si illumina all’accensione. Nella parte frontale sono stati inserti due gommini rettangolari che fissano il portatile una volta poggiato. La base di raffreddamento presenta, nel retro, due piedini che consentono di inclinarla leggermente. Questo per permettere alle ventole di raccogliere l’aria sottostante e dare il giusto apporto per il raffreddamento del laptop. Ultima chicca, le ventole sono dotate di LED che si illumina all’attivazione del sistema di ventilazione.

Utilizzo sistema di ventilazione

Possiamo tranquillamente evitare di consultare il manuale, il funzionamento è veramente semplice ed intuitivo. Vediamolo per tappe:

  • Poggiamo la base sulla superficie di lavoro
  • Andiamo ad estrarre i piedini nel retro per inclinare il dispositivo
  • Poggiamo il Notebook
  • Colleghiamo, con il cavo USB in dotazione, la base e il laptop
  • Azioniamo le ventole attraverso l’interruttore rosso

N.B. estrarre le due alette in basso è fondamentale per l’efficacia delle ventole che potranno così attingere più quantità di aria

Considerazioni e Conclusioni

Il problema del surriscaldamento durante utilizzi prolungati specie nel periodo estivo, ma non solo, è uno dei tanti grattacapi con cui tutti abbiamo a che fare. Questo sistema è di sicuro un valido aiuto per non incorrere in danni seri. Nello specifico questo prodotto Aukey si comporta bene, anche dal punto di vista del rumore che è veramente contenuto al minimo. Personalmente anni fa mi sono giocato un portatile in una calda giornata estiva, con meno di 20Euro avrei potuto evitarlo. Link per l’acquisto QUI

0 0

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: