Caricatori wireless per iPhone X e non solo

Read Time2 Minutes, 34 Seconds

I caricatori wireless rappresentano l’ultimo accessorio, frutto della ricerca tecnologica, per ricaricare dispositivi mobili. Questi particolari prodotti, attraverso complessi meccanismi interni, sfruttano l’induzione elettromagnetica e trasmettono carica energetica alle batterie di tablet e smartphone. Questo processo non necessita di collegamenti con cavi elettrici, ma si basa unicamente sulla vicinanza fra il caricabatterie e il dispositivo elettronico.

 

IMG_20180227_160312
Ho la fortuna di testare finalmente un prodotto come questo, nello specifico proverò il modello T511 del brand Choetech. Si tratta di un modello low-cost che su Amazon ha avuto un successo rilevante per il suo buon funzionamento.

Scheda Tecnica

 

ModelloT511
Peso articolo77,1 g
Dimensioni prodotto9,1 x 9,1 x 1 cm
CompatibilitàSamsung, iPhone, Nokia, BlackBerry, Htc e tutti i dispositivi compatibili
InputDC 5V / 1.5A a 2A
OutputDC 5V 1A (MAX)
Frequenzada 100 a 200 KHz
Distanza di ricaricainferiore a 5 mm

Scatola e contenuto

Dotazione essenziale con: caricatore wireless, cavo di alimentazione, libretto d’istruzioni e targhetta della garanzia. Il manuale non vede la presenza della lingua italiana (MALE) tuttavia le immagini e la descrizione in inglese sono sufficienti per comprendere le operazioni. Sicuramente è un aspetto  migliorabile.

 

Design

Il caricatore è costruito abbastanza bene, in materiale plastico ben lavorato. Al tatto la superficie di rivestimento è liscia ma non ci sono problemi di grip. La forma quadrata e le dimensioni ridotte ne fanno un oggetto facilmente portatile. Al centro in corrispondenza della piastra di caricamento è presente un disegno indicante la propagazione delle onde. Superiormente è presente un LED di colore blu che funge da segnalatore della ricarica in corso. In basso troviamo il connettore per il cavo USB-microUSB a cui dovrete collegare un adattatore per la corrente. Quest’ultimo non è compreso nella confezione di vendita ma potrete utilizzare quello in dotazione col telefono/tablet. La base vede la presenza di quattro gommini che danno stabilità sulle superfici e le specifiche stampate in bianco.

 

 

Come funziona la tecnologia di questi caricatori?

I caricabatterie wireless utilizzano l’induzione elettromagnetica per caricare le batterie di smartphone e tablet. L’energia viene trasmessa attraverso un accoppiamento induttivo ad un dispositivo elettronico che,  a sua volta, trattiene l’energia immagazzinandola nel proprio accumulatore. Questo trasferimento di carica energetica avviene unicamente attraverso la vicinanza fra l’induttore e il terminale mobile. Lo smartphone, infatti, deve essere assolutamente appoggiato sulla apposita basetta del caricatore che, a sua volta, deve essere collegato ad una fonte energetica per poter funzionare. A questo punto, senza dover impostare alcuna funzione, il caricatore wireless provvederà a caricare la batteria del dispositivo elettronico. Nella prova pratica ho caricato un device compatibile e nonostante la velocità di ricarica non sia elevata, la procedura si è svolta senza intoppi ed a ritmo costante.  

choetech

Conclusioni e giudizio

Semplice ed efficace, queste sono le caratteristiche di questo dispositivo. Operazioni facili e rapporto qualità/prezzo alto sono motivi validi per volerlo provare. Il link per l’acquisto lo trovate QUI

IMG_20180227_161821

DESIGN    7+

EFFICACIA DI CARICA   7-

DOTAZIONE     6+

UTILIZZO    7

 

Seguitemi su Instagram su Telegram  su Facebook e su Youtube

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: