Come funziona Libra, la criptovaluta di Facebook

come funziona libra
Read Time2 Minutes, 54 Seconds

Facebook ha presentato Libra, la criptovaluta che debutterà ufficialmente sulla piattaforma social entro il 2020. Sarà accompagnata anche da un portafoglio digitale chiamato Calibra. Ma come funziona Libra e quali sono le caratteristiche di quella che potrebbe essere il Bitcoin di Facebook? Ma soprattutto come farà a guadagnarci il buon Mark Zuckerberg da questo progetto?

Come funziona Libra

Libra è un progetto che non risulta essere esclusivo di Facebook visto che il sistema appartiene all’organizzazione no-profit chiamata Libra Association. La sede è a Ginevra in Svizzera, conta su 29 prestigiosi membri, ognuno con possibilità di esprimere un voto per le decisioni che riguardano il progetto. I membri conteranno in futuro circa 100 elementi.

come funziona libra

Tra i menbri spiccano nomi di un certo calibro: Spotify, Mastercard, Visa, Vodafone, PayPal, Iliad, Lyft, eBay, Booking, Uber e molti altri.

Libra e Calibra

I Bitcoin, come le altre criptovalute, sono una risorsa sicura e difficilmente localizzabile in quanto presente solo in rete. La loro natura è speculativa a causa dell’andamento simile a quello dei titoli borsistici. In questo contesto, Libra non ha un obiettivo di guadagno sulla moneta. Punta invece a creare una stabilità concreta supportata da accordi finanziari importanti. Tutto ciò per assicurare una scarsa volatilità del valore e sfruttare appieno la vera natura di questo progetto ovvero l’utilizzo di una moneta digitale.

I Vantaggi

Si potrà, dunque, spendere sia sui social network che nel mondo reale, gestendo investimenti finanziari ed operazioni bancarie compresi prestiti e mutui. Tuttavia, questa potenzialità sarà sviluppata pienamente in un secondo momento visto che inizialmente, sarà utilizzata soltanto per i servizi online e per offrire una piattaforma virtuale sicura ai paesi in via di sviluppo.

E-Wallet Calibra

La colonna portante di Libra sarà Calibra, il portafoglio digitale, che al momento appartiene ad una società sussidiaria di Facebook gestita da Kevin Weil. Caibra permetterà di conservare in modo sicuro il denaro virtuale sul proprio account per scambiarlo con altre persone o utilizzarlo per effettuare pagamenti anche sulle applicazioni sorelle come Messenger, Instagram e WhatsApp, sia per Android e sia per iOS. Una delle tecnologie alla base di Libra è la blockchain di tipo open source con licenza Apache 2.0 che apre le porte agli sviluppatori per creare software e applicazioni collegati.

Le funzionalità legate a Libra e Calibra saranno simili a quelle presenti da tempo su WeChat. Ad esempio pagamenti immediati attraverso scansione di un codice QR o mostrando il proprio codice a un qualsiasi esercente nel mondo reale. Anche con Calibra e Libra si accederà a servizi finanziari come linee di credito con commissioni potenzialmente molto più basse rispetto a quello delle banche tradizionali.

Come guadagnerà Facebook

Se avete capito come funziona Libra avrete anche intuito che Facebook mira ad aprire le porte di questo servizio ad un mercato quantificato come di circa 1,7 miliardi di persone che, al momento, possono utilizzare soltanto contanti liquidi. Con Libra si avrebbe, invece, un supporto universale, molto facile da utilizzare e soprattutto sicuro. Non va dimenticata la natura economica e la possibilità di poter funzionare in tutto il globo vista la èartecipazione di Visa e MasterCard.

come funziona libra

Libra si appresta ad essere il progetto più redditizio di sempre perFacebook: si stimano dai 3 ai 19 miliardi di dollari di entrate entro il 2021.

Info

Trovate tutte le mie Recensioni nella sezione dedicata del mio Blog QUI.

  • Ottenere 10Euro gratis con Hype QUI
  • Acquistare da Amazon usando il mio referral cliccando QUI
  • Attivare gratuitamente Amazon Prime cliccando QUI
  • Attivare Prime Video cliccando QUI
  • Ottenere in sconto Amazon Music QUI
  • ATTIVARE SATISPAY col codice SALVATORELAME

Potete contattarmi su Instagram e Telegram per ulteriori dettagli

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: