Droni, è legale utilizzarli in tutte le occasioni?

Read Time2 Minutes, 55 Seconds

Visto che non esiste ancora un testo che spieghi con chiarezza quello si può fare con i droni, ho deciso di dedicare un approfondimento a quello che è lo stato attuale della normativa su questi dispositivi. Nonostante siano pensati principalmente per realizzare foto e video, vedremo che sono sostanzialmente considerati alla stregua di aeromodelli radiocomandati. Premetto che in questo focus voglio considerare l’aspetto “ludico” e non professionale.

 

drone amazon
Se da un lato si stanno sviluppando scuole di pilotaggio per droni, che formano piloti preparati, dall’altro la stragrande maggioranza non ha idea dei limiti circa l’utilizzo di questi prodotti.

Differenze nell’utilizzo di droni

Per uso inteso come hobby del drone si intende che nessuna delle immagini catturate (video, foto o dati) vengano usati per scopi commerciali o cedute a terzi. Va escluso dall’uso “ricreativo e per divertimento” anche quello per analisi e rivelazione. In caso contrario l’impiego del drone è da intendersi per uso professionale, e pertanto soggetto a leggi specifiche.

Uso non professionale

Nel campo dell’uso non professionale le cose si fanno molto più semplici ma al contempo restrittive. Infatti il vostro drone è da considerarsi come un modello radiocomandato. Fortunatamente non serve alcun tipo di “patentino“, registrazione a liste ENAC o permessi di volo. Tuttavia le limitazioni ci sono eccome. Le regole per il volo di droni ricadono, infatti, in quelle degli aeromodelli. Questa casistica viene trattata nel “REGOLAMENTO MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO” ENAC (lo potete consultare in questo PDF), dove la disciplina degli aeromodelli è approfondita nella sezione VII, in particolare nell’articolo 35.

legge droni

Responsabilità del pilota:

  • “L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo da non arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare la precedenza a tutti.”
  • “L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.”

Volo:

  • “effettuato di giorno mantenendo continuo il contatto visivo con l’aeromodello, senza l’ausilio di dispositivi ottici e/o elettronici” (l’utilizzo di visori FPV, in prima persona, è quindi complicato, possibile ad esempio se il pilota non corrisponde con l’indossatore)
  • “effettuato in aree opportunamente selezionate dall’aeromodellista, fino ad un’altezza massima di 70 m AGL [Above Ground Level, altezza da terra] entro un raggio massimo di 200 m, in zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni”
  • “al di fuori dell’ATZ [Aerodrome Traffic Zone] di un aeroporto, oppure ad una distanza superiore a 5 Km dall’aeroporto (ARP [Aerodrome Reference Point] o coordinate geografiche pubblicate), laddove non sia istituita una ATZ a protezione del traffico di aeroporto”
  • “fuori dalle CTR” [Controlled Traffic Region]
  • “al di fuori delle zone regolamentate attive e delle zone proibite
  • “L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti

E nel giardino di casa?

Scordatevi di far decollare il vostro drone nel giardino di casa a meno che non abitiate in zone particolarmente isolate. Attenzione, ovviamente, anche alle violazioni di proprietà privata. La normativa ENAC è comunque in continuo aggiornamento e vi  consiglio di dare sempre un’occhiata alle pagine del sito dell’ente.

drone regolamento
Oltre alle regole legate al mezzo in volo, c’è da considerare  la normativa sulla cattura di immagini. I droni non sono trattati in maniera diversa da una qualsiasi foto/videocamera e quindi dovrete attenervi alla normativa sulla  privacy. Avete le idee più chiare adesso???

 

Seguitemi su Instagram su Telegram  su Facebook e su Youtube

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: