come utilizzare google maps

Come utilizzare Google Maps e le sue funzioni

In questo articolo vi parlerò di come utilizzare Google Maps al meglio, analizzando diverse funzioni disponibili nell’app. Grazie all’ultimo aggiornamento è stata anche introdotta una feature molto interessante: la segnalazione degli autovelox.

Come utilizzare Google Maps

Andiamo ad analizzare nello specifico alcuni consigli per ottimizzare e personalizzare l’esperienza con Maps. Di sicuro scoprirete tante novità per personalizzare i vostri viaggi e soddisfare le vostre esigenze. Bene iniziamo!

Evitare i Pedaggi

Nelle Impostazioni del navigatore è possibile selezionare il tipo di percorso, scegliendo tra quelli che prevedono pagamenti ed altri no. Una cosa utile se non si vuole pagare, ad esempio, l’autostrada e risparmiare qualcosa. Di fatto è possibile disabilitare questa possibilità attivando Evita pedaggi estendendo il tutto anche a Evita autostrade ed Evita traghetti.

come utilizzare google maps

Aggiungere una Fermata

Se avete in mente il percorso da intraprendere e sapete di dover effettuare delle soste intermedie, magari avrete bisogno di indicazioni aggiuntive. Maps vi aiuta anche in questo caso. Indicate la destinazione finale e prima di premere su Inizia, fate un tap sui tre punti in alto a destra. Compariranno altre impostazioni e potrete scegliere Aggiungi tappa indicando tutte le informazioni richieste.

come utilizzare google maps

Condividere la Posizione

Forse una delle operazioni più semplici da portare a termine. Tuttavia può essere estremamente utile condividere una posizione. Se si tratta della vostra attuale basta fare tap sull’icona in basso a destra che ci localizza. Oppure si può tenere premuto su un’altra posizione, fare tap sul pin rosso e poi in basso su condividi. Scegliete l’app e completate la procedura lasciando Google Maps.

come utilizzare google maps

Usare i Comandi Vocali

Grazie all’integrazione dell’Assistente di Google è possibile interagire con Maps attraverso comandi vocali. In alternativa si può fare un tap sull’icona del microfono direttamente dall’app ed impostare la destinazione.

come utilizzare google maps

Trasporti Pubblici e Car Sharing

Maps risulta decisamente efficace per segnalarci il miglior percorso da fare in auto. In pochi, me compreso, sanno che è possibile cercare i trasporti pubblici facendo tap sull’icona dell’autobus oppure con applicazioni di car sharing come Uber.

come utilizzare google maps

Controllare il Traffico

Questa funzionalità, fornita gratuitamente, si può attivare con un tap sull’icona dei vari piani apponibili sulla cartina, scegliendo traffico. Vi appariranno sulla mappa linee colorate dal verde al rosso che indicheranno l’intensità degli eventuali ingorghi in tempo reale.

come utilizzare google maps

Info

Se avete trovato questo approfondimento, su come utilizzare Google Maps, interessante Trovate novità ed App utili nella sezione dedicata sul mio Blog QUI.

  • Ottenere 10Euro gratis con Hype QUI
  • Acquistare da Amazon usando il mio referral cliccando QUI
  • Attivare gratuitamente Amazon Prime cliccando QUI
  • Attivare Prime Video cliccando QUI
  • Ottenere in sconto Amazon Music QUI
  • ATTIVARE SATISPAY col codice SALVATORELAME

Autore dell'articolo: Salvatore Lamesta

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami