Confronto tra Iliad e Ho Mobile, chi è il migliore?

confronto
Read Time3 Minutes, 26 Seconds

L’avvio di Iliad nel nostro Paese ha portato gli altri operatori telefonici come Tim e Vodafone ad intervenire sulle proprie offerte. Tim ha rimodulato l’offerta di Kena Mobile e Vodafone ha lanciato Ho Mobile. Proprio quest’ultimo sembra aver ideato la propria offerta per contrastare in diversi punti il nuovo competitor. Questo articolo sarà incentrato sul confronto tra le caratteristiche ed i vari dettagli delle attuali promozioni. Quale sarà effettivamente la migliore?

confronto

Cliccando QUI potrete leggere un articolo dedicato ad Iliad mentre cliccando QUI troverete l’articolo su Ho. Detto questo partiamo con questa analisi/confronto sulle due offerte molto simili lanciate da questi operatori.

Confronto

Dal punto di vista dell’offerta Iliad ha un costo di 5.99Euro mensili, quindi 1 euro in meno di Ho. Offre minuti e SMS illimitati oltre a 30 GB di Internet su rete 4G. La copertura di rete è garantita dalle antenne Wind-Tre e da antenne proprietarie. Secondo il dato indicato da nel documento di trasparenza tariffaria la rete ha una velocità in download massima di 390 Mbps e in upload di 50 Mbps. La velocità varia ovviamente a seconda delle zone.

confronto

L’offerta di Ho Mobile al costo di 6.99Euro al mese prevede minuti illimitati e SMS illimitati. La navigazione ha 30GB di traffico 4G sulla rete Vodafone anche se con un limite di velocità di 60 Mbit/s in download e 52 Mbit/s in Upload.

confronto

Sim e Attivazione

La SIM Iliad viene spedita gratuitamente e ha un costo di 9,99Euro che include anche l’attivazione. Per chi non vuole effettuare l’acquisto via internet dal sito è possibile recarsi in uno dei 139 store e corner Iliad. L’indirizzo dei punti vendita si può trovare sul sito.

confronto

La SIM Ho viene spedita gratuitamente e ha un costo di 9,99Euro che include anche l’attivazione. Oltre a questo viene chiesta anche una ricarica di 7 euro dalla quale sarà scalato il primo rinnovo. Per chi non vuole effettuare l’acquisto online ci sono oltre 3.000 punti vendita, quasi tutte edicole, indicati sul sito internet.

Costi Extra Soglia

Avendo entrambe le offerte minuti ed sms illimitati, i costi extra sono presenti sulla navigazione una volta terminati i GB a disposizione. Per Iliad il traffico dati viene fatto pagare 0,90 Euro/100 MB, 9 euro 1 GB. Gli MMS verso tutti gli operatori costano invece 0,49 Euro.

confronto

Per Ho è presente l’opzione Restart ovvero si fa ripartire un nuovo “mese”. Esempio pratico: l’offerta viene rinnovata il 15 del mese, ma il 9 l’utente termina i 30 GB. Con restart è possibile far ripartire l’offerta il 9 pagando 6,99Euro: la data di rinnovo scatterà il 9 del mese successivo. Il restart può essere fatto quante volte si vuole, ed è un bel vantaggio.

Copertura

Iliad si appoggia alla rete Wind Tre e ha anche antenne sue per coprire alcune zone. La copertura dichiarata dall’operatore è pressoché totale, vicina al 100%. Ho. si appoggia alla rete 4G di Vodafone che, stando alle recenti inchieste, è la rete 4G migliore d’Italia. La copertura dichiarata è del 99%, il 98% se si guarda invece alla copertura 4G LTE.

Le Clausole

L’offerta di Iliad è “per sempre” ma nel contratto si parla di possibile rimodulazione. In realtà Iliad ha confermato che per chi paga 5.99Euro oggi non c’è il rischio di cambio di prezzo. Non sono previsti limiti giornalieri per chiamate o SMS: le varie clausule inserite nel contratto sono state messe per evitare abusi da parte di chi fa incetta di SIM per centralini e callcenter.

confronto

Nel contratto di Ho c’è una clausula ambigua: “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.” In parole povere un utente può fare tre ore di chiamate in uscita solo se riceve un’ora di chiamate in ingresso. E’ ovviamente una clausula per evitare gli abusi.

 

Considerazioni Finali

Sicuramente avrete notato come Ho abbia cercato attraverso la sua proposta di migliorare quella dell’operatore francese. Ho cercato di analizzare i punti principali, su cui le offerte si giocano la partita, in questo confronto. Che idea vi siete fatti? Su quale operatore cadrà la vostra scelta?

 

Seguitemi su Instagram su Telegram su Facebook e su Youtube

 

 

 

00

2
Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
silvia bizzo

anch’io ho ricevuto sms di rimodulazione da Vodafone. Sto pensando di cambiare gestore ma…. se passo a Ho oppure a Iliad oppure a Kena possono anche loro fare rimodulazioni a loro piacimento? Adesso hanno prezzi bassi ma tra qualche mese ci possono dare fregature anche loro?

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: