FM Transmitter, musica e vivavoce in auto

fm
Read Time2 Minutes, 45 Seconds

Bene Amici oggi sono in compagnia di un altro interessantissimo prodotto Aukey. Questa volta ho deciso di provare il trasmettitore FM con Bluetooth BTF4. Si tratta di un gadget molto particolare, oltre che per il design, per la sua utilità in automobile. La funzione principale è quella di creare un canale comunicativo tra il nostro smartphone e l’impianto audio della nostra macchina. Ma andiamo a scoprire tutto partendo dalle specifiche tecniche e dal contenuto della confezione di vendita.

fm

 

Specifiche Trasmettitore FM

 

BluetoothVersione 4.1
Standard supportatiA2DP, AVRCP, HSP, HFP
Distanza di utilizzoMax 10m
Tensione CorrenteDC 5V
Peso34g
Range Frequenze87,5-108MHz
Intervallo0,1MHz
Stabilità10ppm
MaterialiPlastica
UtilizzoMusica, viva-voce

 

Contenuto Scatola

La confezione è stata ottimizzata al massimo infatti nel complesso ho trovato il packaging di buon livello. All’interno oltre il dispositivo principale troverete anche un caricabatterie per auto, delle piastre circolari adesive, il solito manuale e la targhetta della garanzia. Una dotazione completa considerando anche l’esaustività delle istruzioni.

fm

fm

fm

fm

fm

fm

fm

 

Design

Come anticipato nella sezione precedente sostanzialmente i prodotti contenuti sono due. Tralascio quindi dettagli circa il caricabatterie collegabile alla presa dell’accendisigari con due entrate USB (ecco ho spoilerato ugualmente). Vi parlo nello specifico del trasmettitore FM vero e proprio. Nella parte frontale sono visibili i quattro pulsanti, accompagnati dalle relative icone, che permettono di:

  • regolare il volume
  • rispondere/chiudere le chiamate
  • regolare la frequenza di utilizzo

Dall’estremità inferiore parte un filo sottile che termina con un’entrata USB, ovviamente da inserire nel caricatore in dotazione per fornire energia. Nel retro è possibile inserire la piastra adesiva, che trovate in dotazione, per poter fissare il gadget nella posizione che volete. Fatto ciò vediamo come utilizzare il BTF4.

 

Utilizzo

Le operazioni da eseguire per utilizzare il trasmettitore FM sono suddivise in due fasi. Prima colleghiamo in Bluetooth smartphone e BTF4, per farlo dobbiamo prima mettere quest’ultimo in modalità accoppiamento. Premete il tasto funzione per circa 5 secondi, quando il LED blu sarà intermittente, selezionate BTF4 dall’elenco dispositivi disponibili dallo smartphone. Ora cellulare e trasmettitore sono collegati. Ora inizia la seconda fase, collegare il dispositivo alla radio FM dell’auto. Cercate una frequenza libera scorrendo tra i vari canali sull’autoradio, una volta trovata impostatela anche sul dispositivo e confermate la scelta attraverso il pulsante multifunzione. Fatto questo avrete creato un collegamento diretto tra smarphone e impianto audio dell’automobile e potrete ascoltare le vostre tracce musicali e rispondere alle chiamate in vivavoce.

Nella mia prova pratica ho trovato soltanto due frequenze libere che mi hanno permesso di usare il trasmettitore. La qualità audio è più che sufficiente anche se mi è capitato di perdere per alcuni istanti il segnale. Questo è successo soltanto durante viaggi fuori città.

 

fm

Considerazioni e Acquisto

In definitiva questo gadget ha un senso pratico, specie per chi ha impianti audio obsoleti o non aggiornati con le  ultime tecnologie. L’utilità di poter avere un vivavoce a basso costo è di sicuro il motivo principale per un acquisto. Qualche leggera interferenza in movimento non intacca il valore di questo gadget che proposto ad un prezzo di 22Euro cliccando QUI, è molto appetibile. Considerate che nella confezione di vendita è presente anche il caricatore da auto che da solo vale circa 11Euro.

fm

 

Seguitemi su Instagram su Telegram su Facebook e su Youtube

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: