
Le prese multiple o multipresa sono oggetti molto diffusi nelle abitazioni. Consentono di moltiplicare una presa elettrica esistente in più prese, permettendo l’allacciamento di più apparecchi elettrici. Ne esistono due tipi, il primo è l’adattatore multiplo (comunemente detto tripla), mentre il secondo è la ciabatta.
Quest’ultima è simile a un cavo di prolunga, a cui è agganciata una scatola con una serie di prese. È più potente dell’adattatore multiplo e consente di allacciare apparecchi elettrici con maggiore assorbimento. Esistono diverse tipologie di ciabatte: per numero e posizione di prese, tipologie di prese, con o senza fusibile di protezione, con o senza tasto di accensione.
La protagonista di questa recensione è la ciabatta elettrica Aukey con prese Schuko e meccanismo di salvaguardia incorporato contro corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico.
Modello | PA-E04 |
Ingresso/Uscita | 250V 16A |
Lunghezza cavo | 1.5m |
Peso | 386g |
Contenuto della scatola
Il packaging di questo prodotto è ben realizzato. La scatola è ottimizzata nelle dimensioni nonostante contenga un prodotto voluminoso (22x6x4cm) e sulla sua superficie sono state stampate immagini, logo e informazioni del brand Aukey. All’interno troviamo: la multipresa, il manuale e la targhetta della garanzia. Non serve altro per il funzionamento.
Design
Il prodotto si presenta costruito molto bene, di forma rettangolare, realizzato con materiale plastico ben assemblato. La base della ciabatta presenta: 4 piccoli gommini sporgenti che servono a dare stabilità se poggiata sul pavimento ed alcune specifiche del prodotto. E’ presente anche un alloggio che ne permette il fissaggio ad un gancio. Il cavo ha una lunghezza di 1.5m ed è stato realizzato con materiale isolante molto spesso. Nella zona superiore è presente l’interruttore della corrente e i tre alloggi per spine schuko.
Utilizzo Multipresa
Il corretto procedimento per utilizzare questa ciabatta è indubbiamente intuibile tuttavia lo riassumo in semplici operazioni:
- inserire le spine nelle prese schuko della ciabatta
- collegare la ciabatta alla presa di corrente
- premere l’interruttore della ciabatta
Se la ciabatta funzionerà correttamente l’interruttore si illuminerà. E’ possibile collegare tre apparecchi simultaneamente.
Conclusioni
Di tutte le cose che mi capita di provare, questa ciabatta è di sicuro tra le cose più utili. Con il crescente numero di apparecchi elettrici che si utilizzano in casa, avere una presa come questa non può che essere un vantaggio. La multipresa Aukey è acquistabile su Amazon al costo di 13Euro cliccando il seguente LINK
Seguitemi su Instagram su Telegram su Facebook e su Youtube