Come personalizzare le storie Instagram in evidenza

Nella società dell’immagine dove l’apparenza, a volte, vale più della sostanza, quale poteva essere, se non Instagram, il social network che va per la maggiore? A chi non piace utilizzarlo? È divertente, immediato, soprattutto per la rilevanza che al suo interno hanno le immagini, sotto forma di post, storie, video che, come si sa, coinvolgono molto di più rispetto alle parole. A proposito di storie, curiosando nei profili di blogger, influencer o di comuni utenti, ti sarà capitato di notare che molti di loro personalizzano le proprie storie in evidenza con delle icone che ne richiamano il contenuto. Alla fine di questo articolo, anche tu saprai personalizzare le storie Instagram in evidenza.

come personalizzare le storie instagram

Come si creano le Storie in evidenza

Ma, in primo luogo, vediamo come si creano le storie in evidenza: se non le hai ancora aggiunte al tuo profilo, Instagram ti consiglierà di provare questa funzione, immediatamente sotto la tua biografia/foto profilo. Cliccando sull’avviso di Instagram, ti verranno proposte alcune opzioni di quelle che potranno essere le tue storie in evidenza, in base a quelle presenti nel tuo archivio, ad esempio dal titolo “Nature”, “Music”, ecc. Se le opzioni proposte da Instagram ti soddisfano, basterà cliccare su “Crea storie in evidenza”. Sarai comunque libero di aggiungere o togliere storie a tuo piacimento.

Aggiungere Storie a quelle in evidenza

Se invece hai già creato delle storie in evidenza sul tuo profilo personale e vuoi arricchirle con nuove storie, ti basterà cliccare sul simbolo dell’orologio in alto a destra. Si aprirà, così, l’archivio delle tue Ig stories. Cliccando sulla storia che intendi inserire tra quelle in evidenza, in basso a destra comparirà l’opzione “Metti in evidenza”. A questo punto potrai scegliere di inserire le foto selezionate in una delle categorie di storie in evidenza già presenti sul tuo profilo (per riprendere l’esempio di prima, “Nature”, “Music”) e il gioco è fatto!

Inserire una nuova Categoria

Potrai anche aver voglia di inserire una nuova categoria, corrispondente ad un’altra tua passione, ad esempio “Food”. In questo caso ti basterà cliccare sul simbolo “+” immediatamente sotto la tua biografia (o, se non l’hai inserita, sotto la tua foto del profilo), selezionare una o più foto tra quelle presenti nell’archivio delle storie, cliccare su “avanti” in alto a destra e dar loro un titolo, nel nostro caso “Food”.

Come personalizzare le Storie Instagram

Ma veniamo alla personalizzazione delle icone delle tue storie in evidenza. Ti propongo un metodo, lontano dall’essere professionale, ma semplice e veloce, che ti permetterà di creare delle icone sfiziose per dare un tocco di originalità al tuo profilo. L’App che ti consiglio di utilizzare per personalizzare le tue storie in evidenza è Canva, che potrai scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo. Dopo esserti registrato, potrai effettuare una ricerca sulla barra presente in alto, scrivendo qualcosa come “storia di Instagram”. Tra i risultati consigliati ti verrà mostrato “La tua storia”: cliccaci su! Seleziona la prima opzione che ti viene proposta, cioè “vuoto”, clicca poi sul “+” in basso a destra, su “Grafica”, seleziona un cerchio, ingrandiscilo fino a toccare i bordi del riquadro, in modo tale da assicurarti che l’icona finale sia della stessa grandezza dell’icona predisposta da Instagram. Come sfondo, puoi scegliere il colore che più ti piace, magari in sintonia con i toni del tuo feed. Ora viene la parte più divertente, che darà sfogo alla tua creatività! Cerca su Google l’immagine rigorosamente in formato “png”, quindi con sfondo trasparente, che rappresenti la categoria di storie in evidenza che vuoi personalizzare, nel nostro caso, ad esempio, “Nature” e scaricala sul tuo dispositivo.

personalizzare le storie instagram

Il segreto è Canva

È arrivato il momento di caricarla su Canva. Per fare questa operazione, ti basterà tornare sul progetto iniziato, che nel frattempo si sarà salvato in automatico, cliccare su “+”, poi su “Immagine”. Ora potrai caricare l’immagine prescelta dal web al centro del tuo cerchio, e in seguito potrai cambiare le dimensioni e la trasparenza sia del cerchio che dell’immagine caricata. Una volta che il risultato ti soddisfa, potrai importare l’immagine sul tuo dispositivo, cliccando sul simbolo dell’invio in alto a destra. Ora è il momento di tornare su Instagram. Ti basterà cliccare a lungo sulle tue storie in evidenza, ti compariranno così varie opzioni, tra cui “Modifica la storia in evidenza”, quella di nostro interesse. Ti comparirà, così, l’opzione “Modifica la copertina”. Clicca poi sul simbolo della galleria e seleziona l’icona appena creata su Canva, cliccando infine su “Avanti”. Le tue storie in evidenza saranno, così, personalizzate. Potrai poi proseguire a personalizzare le altre categorie di storie in evidenza, mantenendo magari lo stesso stile utilizzato nella prima.

Creare con l’app di Canva

In alternativa, se lo ritieni più comodo, potrai utilizzare la versione desktop di Canva dal tuo computer, e poi visualizzare i progetti creati direttamente sul tuo smartphone, accedendo all’App con le stesse credenziali utilizzate sul tuo PC.

personalizzare le storie instagram

Spero che la mia prima guida, su come personalizzare le Storie Instagram in evidenza, ti sia stata utile. Non dimenticare di condividere l’articolo per supportare il blog.

Articolo a cura di Sara Riccio

Info

  • Ottenere 10Euro gratis con Hype QUI
  • Acquistare da Amazon usando il mio referral cliccando QUI
  • Attivare gratuitamente Amazon Prime cliccando QUI
  • Attivare Prime Video cliccando QUI
  • Ottenere in sconto Amazon Music QUI
  • ATTIVARE SATISPAY col codice SALVATORELAME

Potete contattarmi su Instagram e Telegram per ulteriori dettagli

, , , , , ,

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami