Scheda audio esterna, a cosa serve?

Read Time2 Minutes, 36 Seconds

Quando si considerano le caratteristiche di un qualsiasi computer, si tende a privilegiare solo alcune specifiche componenti hardware. Ad esempio: il processore, la Ram e la scheda video. Gli attuali sistemi operativi dedicano una grande attenzione alla riproduzione delle immagini e agli effetti grafici, richiedendo potenti processori video. Per contenere i costi, infatti, le schede audio sono, solitamente, integrate all’interno della scheda madre condividendone, quindi, sia le risorse che le prestazioni. Per migliorare la qualità della resa audio del computer, spesso, è necessario  acquistare una scheda audio aggiuntiva che vada a sostituire quella fornita dal produttore.

IMG_20180226_082750_HHT
E’ questo il mio caso. Ho dovuto utilizzare una scheda audio esterna per migliorare la qualità audio dei miei video ma soprattutto per far rendere al meglio il mio microfono esterno. Condivido la mia analisi  del prodotto Aukey CB-V13 con voi:

Nome ProdottoAdattatote audio USB da 3.5mm
InputUSB 2.0
OutputPresa da 3.5mm
Canale audio supportato2.1 e 5.1

Contenuto della scatola

Super super minimal infatti all’interno abbiamo il solo prodotto, il manualino a fisarmonica e la targhetta della garanzia. Io ci avrei messo anche un cavetto con doppio jack-audio. Ma va bene così. Sulla confezione vendita è stampata l’immagine della scheda e quella dei dispositivi collegabili.

img_20180226_082924.jpg

Design

L’aspetto di questa scheda audio è similare a quello di una classica chiavetta USB. Il collegamento al pc avviene, infatti, via USB. Il corpo del prodotto è realizzato in materialo plastico, avvolto da un sottile strato di alluminio spazzolato molto piacevole al tatto.  Al centro è visibile il logo Aukey. Sul lato destro abbiamo due alloggi per jack-audio, grazie ai quali è possibile collegare simultaneamente un microfono esterno ed anche le cuffie o una cassa.

Funzionamento

Non ci sono grandi operazioni preliminari all’utilizzo. E’ sufficiente inserire la scheda audio in una presa USB del nostro computer e collegare i dispositivi che vogliamo utilizzare. Ad esempio è possibile collegare microfono e cuffie se dobbiamo registrare un audio o un video. Possiamo collegare uno speaker e le cuffie per un’esperienza musicale di alto livello. Vi ricordo che i terminali collegabili in questo prodotto sono due. Personalmente sto sfruttando questa scheda per realizzare dei montaggi video in cui uso un microfono esterno. Devo dire che la qualità audio della registrazione è aumentata rispetto a prima, soprattutto sono scomparsi spiacevoli fruscii di sottofondo.
aukey scheda

 

Conclusioni

Questa scheda audio esterna soprattutto in rapporto al prezzo è una soluzione veramente ottima oltre che low-cost. E’ adatta a chi come me non ha grandissime pretese e cerca un prodotto facilmente utilizzabile.

AGGIORNAMENTO, LE SCHEDE SEMBRANO ESSERE TERMINATE PERTANTO TROVATE UN’ALTERNATIVA VALIDA QUI

Sostenere il mio Blog

Per chi volesse sostenere la mia attività di Blogger è sufficiente:

  • acquistare da Amazon usando il mio referral cliccando QUI
  • attivare gratuitamente Amazon Prime cliccando QUI
  • attivare Prime Video cliccando QUI
  • ottenere in sconto Amazon Music QUI

Trovate tutte le migliori tariffe Mobile nella sezione dedicata del mio sito QUI, il mio canale di Offerte Telegram per usufruire delle offerte e dei codici sconto su Amazon. Inoltre su Instagram e su Facebook potete seguire i miei test su tutti i prodotti in prova e condividere con me opinioni e dubbi di qualsiasi tipo.

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: