TestM, l’app salva-smartphone

Il 90% dei possessori di smartphone, afferma di aver fatto cadere almeno una volta il proprio dispositivo nel primo mese di vita. A chi non è capitato di fare i conti con schermi impazziti e speaker gracchianti? La cosa difficile inizialmente, è capire se si tratti di un problema software o un guasto hardware, che richiede l’intervento di un tecnico esperto.
testm
L’applicazione TestM è indicata per monitorare regolarmente lo stato di salute di uno smartphone o di un tablet. In aggiunta è un ottimo strumento per venditori o acquirenti di dispositivi usati. Esegue fino a 20 test su altrettanti componenti hardware soggetti più frequentemente a usura o danneggiamenti. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store.

Funzionamento

Al primo avvio potete decidere se effettuare un test rapido o un test approfondito, che richiede appena cinque minuti e controlla ogni aspetto del vostro smartphone. Oltre a un controllo della responsività dello schermo, vengono testate le componenti di connettività, cellulare, WiFi, Bluetooth e GPS, vengono verificati anche i sensori (accelerometro, bussola, giroscopio e prossimità). Tutti i test sono interattivi e richiedono la presenza di un utente per poter interagire con il dispositivo. Una volta completato il test avrete un rapporto completo con lo stato di tutte le componenti verificate.

 

testm_1

I test comprendono anche la verifica del corretto funzionamento della fotocamera frontale e di quella posteriore, del flash LED, del motorino di vibrazione, dell’eventuale lettore di impronte digitali, dei pulsanti hardware e del comparto audio, oltre che del sistema di ricarica.

Altre funzioni di TestM

La fine della procedura genera un Report finale utilizzabile per operazioni di compravendita di smartphone usati. Immaginate di voler acquistare uno smartphone su ebaySubito o su qualsiasi sito o servizio simile. Oltre al sistema di feedback non avete un modo certo per essere sicuri che il vostro smartphone, o quello che intendete acquistare, funzioni correttamente se non richiedere al venditore, o fornire all’acquirente, un report completo.

screenshot_2018-03-02-12-25-23-416_com-testm-app-e1519991326398.png
Come se non bastasse, oltre il report, Test-M fornisce indicazioni sul centro riparazioni più vicino, che potrà prendere in carico il vostro dispositivo qualora venissero evidenziati difetti hardware. Le informazioni sulla mappa vengono costantemente aggiornate e sono basate su un database di recensioni e sui dati ottenuti da Google Maps. Potete ottenere il costo medio della riparazione o avere il numero di telefono del centro per avere maggiori informazioni in merito. Lo proverete???

 

Seguitemi su Instagram su Telegram  su Facebook e su Youtube

 

Autore dell'articolo: Salvatore Lamesta

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami