Aumentare le porte USB di un computer

Read Time2 Minutes, 54 Seconds

Poter collegare dispositivi tra loro e farli interagire è una delle grandi opportunità offerteci dalla tecnologia. Tra i vari oggetti a nostra disposizione, gli HUB sono i più conosciuti e utilizzati dagli utenti. Oggi, a riguardo, analizziamo una proposta low-cost di Aukey: il modello CB-H30. Si tratta di un’unità di trasferimento dati con ben 4 porte USB 3.0 in aggiunta a quelle già presenti sul nostro PC.

Con una velocità di trasferimento fino a 5Gbps è possibile gestire comodamente grandi quantità di file sincronizzandoli con il PC in modo efficiente. Inoltre tramite questo dispositivo è possibile ampliare la dotazione hardware del nostro computer aggiungendo una tastiera o un mouse o in generale tutte le periferiche collegabili via USB.
CBH30

MaterialiPlastica
Interfaccia4 porte x USB 3.0
VelocitàFino a 5Gbps
Dimensioni120x38x22mm
Peso55g
Temperatura0°C fino a 60°C
SupportaWindows, Linux
DispositiviFlash drive, hard disk, smartphone,
fotocamere, mp3, mp4, mouse,
tastiere, tutte le periferiche USB
CertificatoCE, FCC, ROHS
ColoreNero

Contenuto della scatola

Dotazione completa, ma minimal, composta da: 1 Hub CB-H30, manuale e targhetta per la garanzia. Non serve altro per l’utilizzo, io forse ci avrei aggiunto solamente un piccolo fodero, ma va bene così.

Design

Questo HUB di forma rettangolare ha i suoi elementi di spicco nella facciata anteriore in cui sono visibili: le porte USB 3.0 ed un LED di colore blu. Nel retro sono stampate le caratteristiche del prodotto. L’HUB è ben costruito e i materiali, seppur plastici, restituiscono buone sensazioni. In alto è collocato un cavo USB 3.0 che andrà inserito nel corrispondente alloggio sul pc. Tutti gli elementi sono disposti ottimamente e le dimensioni così come il peso sono ottimizzate abbastanza bene. Dovendo trovare un difetto, direi che la parte del cavo USB di questo HUB, è un filino rigida e corta. Ciò non permette sempre al dispositivo una corretta posizione sulle superfici.

Funzionamento

Consiglio sempre di sbirciare il manuale per conoscere al meglio tutte le operazioni da eseguire, nonostante la traduzione in italiano non sia sempre impeccabile. Per poter utilizzare correttamente CB-H30, fortunatamente non ci sono particolari operazioni preliminari da fare. L’installazione di questo dispositivo non richiede driver, grazie al PLUG and Play. Inserito l’hub nel nostro pc potremo da subito collegare fino a 4 dispositivi contemporaneamente per il trasferimento dati e non solo. Non dimentichiamoci che le dimensioni contenute ne fanno un oggetto portatile da dividere tra casa e ufficio.

Particolarità

  1. Compatibilità anche per USB 2.0 e 1.1
  2. Supporto Hot-Swap, Plug and Play
  3. Protezione per sovracorrente e sovratensioni integrato in ogni porta

Conclusioni

Ho deciso di provare questo HUB di Aukey incuriosito dall’ottimo numero di porte USB a disposizione ma soprattutto per necessità dato che avevo una tastiera aggiuntiva da collegare ed altre periferiche. Le mie aspettative non sono state deluse, ho anche collegato oggetti con USB 2.0 senza problemi. Nessun surriscaldamento o intoppi di alcun tipo.

IMG_20180308_153856
CB-H30 è disponibile su Amazon al costo di 10 Euro, secondo me ben spesi. Link QUI

Sostenere il mio Blog

Per chi volesse sostenere la mia attività di Blogger è sufficiente:

  • acquistare da Amazon usando il mio referral cliccando QUI
  • attivare gratuitamente Amazon Prime cliccando QUI
  • attivare Prime Video cliccando QUI
  • ottenere in sconto Amazon Music QUI

Trovate tutte le migliori tariffe Mobile nella sezione dedicata del mio sito QUI, il mio canale di Offerte Telegram per usufruire delle offerte e dei codici sconto su Amazon. Inoltre su Instagram e su Facebook potete seguire i miei test su tutti i prodotti in prova e condividere con me opinioni e dubbi di qualsiasi tipo.

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: