Xiaomi Mi8 Lite: unboxing e prime impressioni

xiaomi mi8 lite
Read Time3 Minutes, 47 Seconds

E’ uno degli ultimi arrivati di casa Xiaomi, si tratta di una versione meno prestante rispetto al top di gamma Mi8. Ha un prezzo decisamente interessante per la fascia di prezzo in cui si colloca, parliamo del nuovo Xiaomi Mi8 Lite. Dopo il Pocophone F1, di cui trovate la mia recensione QUI, ho deciso di provare anche questo nuovo device. Passate le prime 24h di utilizzo intenso sono pronto a dirvi le prime impressioni sul nuovo mediogamma del tanto amato brand cinese.

xiaomi mi8 lite

Scheda Tecnica Xiaomi Mi8 Lite

Dimensioni156,4 x 75,8 x 7,5 mm
Peso169g
Diagonale Display6.26 pollici (159 mm)
Risoluzione1080×2280 punti (FHD+)
Densità Pixel403 ppi
Fotocamera Principale Posteriore12.0 MP
Flash LED DuoTone – Autofocus Dual PD – 1.18 µm pixel – Zoom – EIS – HDR – Apertura F/1.8 – Registrazione video 4K@30fps – Sony IMX363
Fotocamera Secondaria Posteriore5.0 MP
1.12 µm pixel – Samsung S5K5E8
Fotocamera Anteriore24.0 MP
1.8 µm pixel – Registrazione video 1080p@30fps,Sony IMX576
Connettività4G, Wi-Fi ac/a/b/g/n (dual band), Bluetooth 5.0, USB Type-C / USB Host (OTG)
CPUSnapdragon 660, Octacore da 2.2ghz
GPUAdreno 512
RAM4 GB (LPDDR4X)
ROM64 GB (eMMC 5.1)
BatteriaLitio 3350 mAh, Quick Charge 3.0

Scatola e Contenuto

Scatola molto bella e ben realizzata, colorazione ispirata alla variante Aurora Blue. All’interno oltre lo smartphone troverete: la manualistica, una cover in tpu ben fatta, la spilletta per il vano SIM, l’adattatore per il jack (si addio jack da 3.5mm), cavo USB-USB di tipo C, caricatore rapido da 5V 2A. Dotazione abbastanza completa, alla presenza delle cuffie ormai non ci speriamo più, ma chissà che un giorno non vogliano sorprenderci.

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

Design

Dal punto di vista estetico questo Mi8 Lite è molto bello, io ho la variante Midnight Black, specialmente la back-cover dona molta eleganza grazie al suo effetto specchiato. Il display integra un piccolo Notch o tacca in cui è collocata la fotocamera anteriore, molto meno invasivo rispetto a quelli dei fratelloni Mi8 e Poco F1. Le cornici sono abbastanza ridotte ed in termini di Aspect Ratio abbiamo un pannello in formato 19:9 con rapporto screen/body 82,53%. In termini di qualità l’ho trovato un pizzico superiore a quello del Pocophone, sia per la taratura dei colori sia per il touch molto più sensibile. In basso abbiamo il connettore Type-C, il microfono e lo speaker mono. A destra tasto accensione/spegnimento e bilanciere del volume. A sinistra carrellino per due SIM o una SIM e una micro-SD ( si può espandere la memoria). Nel retro doppio sensore più flash dual-LED e sensore biometrico.

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

Le Mie Impressioni dopo 24h di utilizzo

Dopo un giorno di utilizzo massiccio voglio condividere le mie impressioni su questo Xiaomi Mi8 Lite, analizzando tre aspetti che per me sono fondamentali: AUTONOMIA, FOTOCAMERA, REATTIVITA’.

Considerando i 3350mAh a disposizione, non mi aspettavo risultati mostruosi della batteria, tuttavia è evidente che il software acerbo non mi ha permesso di andare oltre le 6h di schermo in uso misto (4G e WiFi) in 19h di utilizzo. Sicuramente si potrà fare meglio con la MIUI 10, anche se al momento non ci sono notizie certe sulla data di rilascio. Al momento bene ma non benissimo nonostante un ottimo Snapdragon 660 già apprezzato sul Mi Note 3.

La fotocamera, invece, si comporta già molto bene ed in ottica di futuri aggiornamenti non potrà che migliorare. Il comparto sensoristico è lo stesso del Pocophone eppure in alcuni scatti a me è sembrato che l’Intelligenza Artificiale lavori meglio senza sparare troppo i colori, bene anche l’HDR automatico. Lato video, invece, soprattutto nella cattura dei dettagli, non l’ho trovato esaltante anche considerando un leggero fruscio di sottofondo presente all’ascolto. Su questo punto mi riservo di effettuare più prove prima della recensione completa.

xiaomi mi8 lite

xiaomi mi8 lite

Ma come spinge questo Snapdragon 660? Direi bene anzi molto bene, tutto il sistema è quasi sempre fluido e reattivo. Non mancano i micro-lag ma, come vi anticipavo, il software non è ancora ottimizzato per questo device. La MIUI è ferma alla 9.6.3.0 nella versione Global Stabile basata su Android 8.1 con le Patch di sicurezza del 1/09/2018. Non è ancora possibile visualizzare le notifiche nel Notch, cosa già sistemata con la MIUI 10 Global in versione Beta.

Conclusioni

Questo Mi8 Lite è di sicuro un telefono molto bello ed interessante. Al momento, però, è frenato da un software non ancora all’altezza. Ma su questo punto mi sento tranquillo nel dire che Xiaomi non ci deluderà, tutti sappiamo quanto i device vengano migliorati col tempo grazie all’impegno e alla costanza degli aggiornamenti. Potete visionare i prezzi dello Xiaomi Mi8 Lite su Amazon cliccando QUI. Per tutti i dettagli aspettate la mia recensione completa e seguitemi sul mio profilo Instagram dove pubblico giornalmente foto e video nelle storie.

00

Lascia una recensione

Please Login to comment

Fammi sapere cosa ne pensi

  Subscribe  
Notificami
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: